Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
Visualizzazione post con etichetta vivere il Montessori come pedagogia di vita. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vivere il Montessori come pedagogia di vita. Mostra tutti i post

lunedì 13 ottobre 2014

Riapre il BLOG

Ci riproviamo!!!!
Autunno: la stagione del ringraziamento alla Terra
Adesso che i "grandi" sono passati alla scuola secondaria di primo grado (dalla "regia" ci dicono che stanno tutti bene studiano, si impegnano e proseguono nel loro cammino) e i piccini della maestra Daniela e della maestra Elisa hanno imparato tutti a leggere e a scrivere RIAPRE IL BLOG! Scriveremo piano, pianino ma ci impegneremo.

Proveremo a scrivere con regolarità e a passare le informazioni di cià che succede nella nostra sezione.

Al momento segnate questa data: 6 NOVEMBRE 2014.
E' la giornata in cui festeggeremo l'autunno con tutta la sezione. L'appuntamento è nel cortile alberato della nostra scuola alle ore 15.00. Ci saranno poesie, danze e filastrocche in onore dell'autunno, stagione magica piena di storie e di foglie colorate.

I bimbi della Seconda C

venerdì 5 aprile 2013

COSA CAMBIEREI DELLA SEZIONE MONTESSORI

Nella sezione Montessori cambierei queste cose:

    I posti della mensa, perché, così si potrebbe scegliere il posto che vuole ognuno di noi per sedersi. Di solito le maestre mettono dei posti fissi e li cambiano di tanto in tanto per evitare che ci sia troppo rumore.

    Vorrei cambiare inoltre le lavagne, basta usare i gessi! Invece di usare le classiche lavagne vorrei usare quella interattiva perché così non si confonderebbero le parole a causa delle cancellature e tutte le cose importanti scritte in precedenza si potrebbero rivedere.

    Vorrei fare più attività libera e meno studio.

    Vorrei  fare più ginnastica ed infine vorrei fare più scienze e meno astronomia.
Rebecca

IL CORSO DI TENNIS



In questa settimana ogni giovedì, nella nostra classe stiamo facendo un corso di tennis. Ci piace tanto, ci hanno divisi in gruppi. Il nostro maestro si chiama Roberto ed è molto divertente. Ci divide sempre maschi contro femmine. Ci ha consigliato che per colpire la pallina è meglio indicarla con il dito. Io vorrei anche partecipare al corso tennis vacanze.

la classe IV In gita a Vallelunga


 
Vallelunga
Vallelunga è una laterale della val Venosta che si trova vicino al lago di Resia e ad una bellissima montagna che prende il nome di “ Pala Bianca “.
E' una valle molto lunga non molto abitata dove si trovano alcuni masi, una scuola e alcuni ristoranti.
La scuola è frequentata unicamente da alunni che soggiornano per alcuni alunni dei masi.
Il burro
 
Le lezioni sono istruttive sulle attività montane; noi abbiamo fatto il burro e il pane, lavorato la lana e il legno, abbiamo studiato gli animali e le loro impronte. Essendo una valle molto alta c'era tantissima neve anche nel mese di marzo.
Grazie alla neve alta abbiamo potuto fare battaglia di neve e slittare veloci.
Sandro

Un pomeriggio siamo andati a fare la ciaspolata su una montagna vicina.
Siamo saliti con la seggiovia e, quando siamo arrivati, siamo entrati in un bar.
Abbiamo bevuto una cioccolata calda e dopo ci siamo messi le ciaspole e ognuno di noi ha preso dei bastoni che ci avrebbero aiutato lungo il percorso.

Quando tutti eravamo pronti siamo partiti con le ciaspole. Essendo per tutti la prima volta quasi tutti
si ammazzavano scivolando sula neve, ma alla fine siamo arrivati su una collina.
Da qui ci siamo potuti buttare di pancia e così abbiamo fatto delle bellissime scivolate.
Poi siamo andati a giocare vicino alla seggiovia facendo delle bellissime scivolate sulla neve.
 
Marco

La storia grammaticale


FAVOLA    GRAMMATICALE

 

In classe abbiamo realizzato un filmato con la maestra Elena e il maestro Giovanni. Abbiamo filmato la Favola Grammaticale.

Questa è una storia inventata da Maria Montessori che racconta di:

Re Nome,

Regina Nome,

Principe Articolo Indeterminativo,

Principessa Articolo Determinativo,

Professoressa Aggettivo,

Signor Pronome,

Strade congiunzioni,

Sole Verbo,

Pianeta Avverbio,

Mago Interiezione.



In un paese chiamato “Magico Regno delle parole” abitavano tutti questi personaggi. Il re e la regina passeggiavano e davano un nome a tutto, i loro figli Principessa Articolo Determinativo e Principe Articolo Indeterminativo davano un aiuto aggiungendo l'articolo davanti ai nomi detti dai loro genitori, La Professoressa Aggettivo diceva delle parole che arricchivano di significato i nomi detti dai vari personaggi. Ogni tanto, però, la Regina e il Re erano stanchi e chiedevano un aiuto al Signor Pronome, che usava parole solo molto corte percorrendo le strade ricche di congiunzioni. Sopra la città splendeva un sole rosso chiamato Sole Verbo e ogni tanto gli girava intorno un pianeta chiamato Pianeta Avverbio.

Quando c'era qualcosa di meraviglioso da vedere l'Interiezione urlava a voce alta: “Ohhhhhhhhhhhhhhhhh! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Evviva!!!! Bello!!!!!!!!!!!”.

 

Io durante la storia avevo la parte del interiezione.

 Ivan

Classe III Viaggia verso l'osservatorio

Nessun bimbo di terza ha scelto per questa settimana di prendere parte al BLOG e quindi aggiorna la maestra Dani. Ieri sera hanno preso parte ad un'uscita all'osservatorio di San Valentino d'Ega dove sono stati accolti da un astrofilo molto, ma molto bravo che ha entusiasmato grandi e piccini. E' una gita che consigliamo di fare anche con le famiglie. Fuori dall'osservatorio c'è una passeggiata con fermate per scoprire i pianeti e percorsi realizzati per i nostri ragazzini...e volendo si può godere di un'ottima vista -se il tempo lo permette- verso le montagne.


http://www.untereggerhof.it/it/Osservatorio-astronomico-Max-Valier/

domenica 3 marzo 2013

Noi insegnanti la pensiamo così



Si cerca di mantenere il tono basso, si cerca di parlare con il cuore, si cerca di fare rumore rimanendo in silenzio. La stessa cosa fanno i nostri ragazzi: quando urlano hanno sempre qualcosa d'importante da dire...ma mai come quando stanno zitti e ci osservano. A scuola come a casa.

Buon cammino
Maestra Dani

mercoledì 27 febbraio 2013

Cosa sono i laboratori??????


 
I laboratori sono attività del giovedì  pomeriggio proposte ai bambini dalla seconda alla quinta della sezione MONTESSORI.

Durano dalle 13.45 alle 15.45 ogni giovedì per tre volte.

Per iscriversi gli insegnanti preparano dei fogli di iscrizione con segnati i posti per ogni classe e  il titolo del laboratorio con una piccola spiegazione.

Del Montessori mi piace

La cosa che preferisco di questa sezione è quando si fa la pausa, perché c'è la possibilità di andare a giocare in cortile o di stare in classe a fare delle altre attività a scelta, ad esempio: immagine, attività libera, compiti per casa.

La cosa che preferisco è quella di pitturare le finestre con le tempere possiamo scegliere i colori e il  disegno da fare. Ognuno di noi  può scegliere la finestra da pitturare. Il tema che abbiamo scelto in questo ultimo periodo è la primavera.                                         

venerdì 25 gennaio 2013

La biblioteca


Dall'inizio di quest'anno scolastico abbiamo la possibilità di andare alle scuole medie (Vittorio Alfieri) dove è stata allestita una biblioteca per la scuola primaria.

La biblioteca è divisa in due stanze a seconda delle età.
Nella stanza principale ci sono libri dalla quinta in su,nella stanza secondaria ci sono libri dalla quinta in giù.

Noi, alunni di quarta, di solito andiamo il venerdì  pomeriggio per scegliere o cambiare il libro.
Per scegliere i libri ci diamo una mano a vicenda, magari un compagno che ha già letto quel libro lo consiglia ad un altro.
A me piace la collana di Piccoli Brividi.

 

Alessandra

Ma al Montessori non ci sono i voti?


Nella nostra sezione non ci sono i voti.
quello che è bello del Montessori è
che impariamo anche dai compagni...come questi quadri
 
Quando terminiamo un lavoro la maestra ci aiuta a capire se è giusto e poi abbiamo dei materiali che ci dicono se stiamo lavorando bene. 
Se non urli, se lavori bene,  sai già che stai facendo il tuo lavoro.
Nei nostri lavori  scritti non ci sono segni rossi, perché ci sono altri modi per capire se stai lavorando bene...ed è bello correggersi da soli senza avere segni sui propri quaderni che non ci danno felicità a sfogliare i nostri quaderni (tu la metteresti mai una maglia con un segnaccio?).

Piegiorgio

Come si fa "al Montessori"?

Domanda frequente....lo chiediamo allora agli alunni -la maestra "ruba" dai temi dei ragazzi di "Quinta"-:

- Al Montessori si hanno dei compiti e dei ruoli che vengono decisi 1 volta al mese;
- C'è l'attività libera, cioè la maestra da dei compiti che puoi svolgere quando preferisci;
- Ci sono le grandi lezioni dove si parla di un argomento importante;
- C'è la ricerca libera sui temi che interessano di più;
- Puoi fare il cameriere in mensa e servire i tuoi compagni;
- Puoi fare l'orto;
- Puoi ballare la grammatica;
- Puoi giocare con la matematica con i materiali bellissimi;
- Facciamo gite;
- Abbiamo tantissimi libri;
- Usiamo materiali Montessori e materiali inventati dai maestri;
- Guardiamo la natura;
- Scegliamo 1 competenza che vogliamo portare con noi alle medie e che magari non è che sia proprio una materia.