Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
Visualizzazione post con etichetta La classe IIC. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta La classe IIC. Mostra tutti i post

venerdì 5 aprile 2013

La storia grammaticale


FAVOLA    GRAMMATICALE

 

In classe abbiamo realizzato un filmato con la maestra Elena e il maestro Giovanni. Abbiamo filmato la Favola Grammaticale.

Questa è una storia inventata da Maria Montessori che racconta di:

Re Nome,

Regina Nome,

Principe Articolo Indeterminativo,

Principessa Articolo Determinativo,

Professoressa Aggettivo,

Signor Pronome,

Strade congiunzioni,

Sole Verbo,

Pianeta Avverbio,

Mago Interiezione.



In un paese chiamato “Magico Regno delle parole” abitavano tutti questi personaggi. Il re e la regina passeggiavano e davano un nome a tutto, i loro figli Principessa Articolo Determinativo e Principe Articolo Indeterminativo davano un aiuto aggiungendo l'articolo davanti ai nomi detti dai loro genitori, La Professoressa Aggettivo diceva delle parole che arricchivano di significato i nomi detti dai vari personaggi. Ogni tanto, però, la Regina e il Re erano stanchi e chiedevano un aiuto al Signor Pronome, che usava parole solo molto corte percorrendo le strade ricche di congiunzioni. Sopra la città splendeva un sole rosso chiamato Sole Verbo e ogni tanto gli girava intorno un pianeta chiamato Pianeta Avverbio.

Quando c'era qualcosa di meraviglioso da vedere l'Interiezione urlava a voce alta: “Ohhhhhhhhhhhhhhhhh! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Evviva!!!! Bello!!!!!!!!!!!”.

 

Io durante la storia avevo la parte del interiezione.

 Ivan

Classe III Viaggia verso l'osservatorio

Nessun bimbo di terza ha scelto per questa settimana di prendere parte al BLOG e quindi aggiorna la maestra Dani. Ieri sera hanno preso parte ad un'uscita all'osservatorio di San Valentino d'Ega dove sono stati accolti da un astrofilo molto, ma molto bravo che ha entusiasmato grandi e piccini. E' una gita che consigliamo di fare anche con le famiglie. Fuori dall'osservatorio c'è una passeggiata con fermate per scoprire i pianeti e percorsi realizzati per i nostri ragazzini...e volendo si può godere di un'ottima vista -se il tempo lo permette- verso le montagne.


http://www.untereggerhof.it/it/Osservatorio-astronomico-Max-Valier/

venerdì 23 novembre 2012

in seconda si gioca così


Mi piace la scuola, mi piace scrivere poesie e pensierini.
Mi piace anche perché
ho tanti amici con i quali posso giocare.
Il mio gioco preferito e gato e topolino:
il gatto Ivan, che è un mio compagno, deve azzuffare i topi che sono gli altri bambini. Chi viene preso deve rimanere fermo con le gambe aperte e aspettare che un topo-bimbo passi sotto le sue gambe.

 W la scuola

Morris

giovedì 11 ottobre 2012

La classe SECONDA si presenta


La classe seconda Montessori è composta da 22 alunni.
Al suo interno ci sono 11 bambine e 11 bambini.

Un seme di girasole...da un grande girasole.
Attività di educazione cosmica svolta con la Lehrerin
Gli insegnanti di questa classe sono: la maestra Elena che insegna italiano, storia, geografia e arte, la maestra Alessia che insegna matematica, scienze, motoria e musica, la Lehrerin Petra che insegna tedesco attraverso canzoni, giochi e disegni, la theacher Arianna che lavora con libri, ascolti e musica, il maestro Don Manuel che insegna religione.

 Stefano