Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
Visualizzazione post con etichetta Sezione Montessori. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sezione Montessori. Mostra tutti i post

mercoledì 15 ottobre 2014

Cosa succede in seconda?

Noi da piccini: una mano da impostare ma tanta voglia di imparare.
Noi non ci siamo mai presentati. Siamo i 22 bimbi di seconda e siamo veramente FORTI. Ora che siamo in SECONDA stiamo imparando a leggere testi un pochino più lunghi in stampato minuscolo. Ora tutti sappiamo decodificare le singole lettere in stampato e non ci spaventiamo quando la maestra Dani ci dice di ricopiare le stesse in stampatello: ormai siamo esperti!

In questo periodo abbiamo alcuni bimbi che stanno imparando a scrivere in corsivo e sono proprio bravi e ordinati, altri stanno imparando a riconoscere le lettere singole in corsivo e le riscrivono dimostrando di avere tanta voglia di fare. La maestra ogni tanto ci domanda come abbiamo fatto a diventare così bravi e autonomi. Lei è convinta che un mago abbia fatto una magia (lei non lo sa che la magia l'abbiamo fatta noi che abbiamo tanta voglia di imparare).

Stiamo leggendo le storie di Piumini che adoriamo tanto. Vi consigliamo il libro "C'era una volta, ascolta".

Con la maestra Elisa stiamo studiando gli animali vertebrati e invertrebrati e stiamo realizzando dei bellissimi libretti. Di matematica lavoriamo tantissimo con le addizioni e le sottrazioni e abbiamo scoperto i nomi magici e scientifici delle parti che compongono addizioni e sottrazioni. Amiamo la matematica e i materiali che ha realizzato Maria Montessori e spesso non vogliamo neppure andare in cortile a giocare perchè vogliamo andare avanti a lavorare.

lunedì 13 ottobre 2014

Riapre il BLOG

Ci riproviamo!!!!
Autunno: la stagione del ringraziamento alla Terra
Adesso che i "grandi" sono passati alla scuola secondaria di primo grado (dalla "regia" ci dicono che stanno tutti bene studiano, si impegnano e proseguono nel loro cammino) e i piccini della maestra Daniela e della maestra Elisa hanno imparato tutti a leggere e a scrivere RIAPRE IL BLOG! Scriveremo piano, pianino ma ci impegneremo.

Proveremo a scrivere con regolarità e a passare le informazioni di cià che succede nella nostra sezione.

Al momento segnate questa data: 6 NOVEMBRE 2014.
E' la giornata in cui festeggeremo l'autunno con tutta la sezione. L'appuntamento è nel cortile alberato della nostra scuola alle ore 15.00. Ci saranno poesie, danze e filastrocche in onore dell'autunno, stagione magica piena di storie e di foglie colorate.

I bimbi della Seconda C

venerdì 5 aprile 2013

La storia grammaticale


FAVOLA    GRAMMATICALE

 

In classe abbiamo realizzato un filmato con la maestra Elena e il maestro Giovanni. Abbiamo filmato la Favola Grammaticale.

Questa è una storia inventata da Maria Montessori che racconta di:

Re Nome,

Regina Nome,

Principe Articolo Indeterminativo,

Principessa Articolo Determinativo,

Professoressa Aggettivo,

Signor Pronome,

Strade congiunzioni,

Sole Verbo,

Pianeta Avverbio,

Mago Interiezione.



In un paese chiamato “Magico Regno delle parole” abitavano tutti questi personaggi. Il re e la regina passeggiavano e davano un nome a tutto, i loro figli Principessa Articolo Determinativo e Principe Articolo Indeterminativo davano un aiuto aggiungendo l'articolo davanti ai nomi detti dai loro genitori, La Professoressa Aggettivo diceva delle parole che arricchivano di significato i nomi detti dai vari personaggi. Ogni tanto, però, la Regina e il Re erano stanchi e chiedevano un aiuto al Signor Pronome, che usava parole solo molto corte percorrendo le strade ricche di congiunzioni. Sopra la città splendeva un sole rosso chiamato Sole Verbo e ogni tanto gli girava intorno un pianeta chiamato Pianeta Avverbio.

Quando c'era qualcosa di meraviglioso da vedere l'Interiezione urlava a voce alta: “Ohhhhhhhhhhhhhhhhh! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Evviva!!!! Bello!!!!!!!!!!!”.

 

Io durante la storia avevo la parte del interiezione.

 Ivan

La divisione la faccio così!


 
Nella mia classe stiamo lavorando con il materiale delle moltiplicazione e della divisione.
una tavola della divisione
Il materiale della moltiplicazione ha delle tavolette (almeno1) e delle perle e prendi un biglietto dove c'è scritto una operazione (moltiplicazione) e poi si lavora con il materiale.

La divisione assomiglia alla moltiplicazione, solo  che si usano delle pedine ma non ci sono le tessere con i numeri.
La maestra ci ha dato delle schede con le operazioni.
Mi piace molto lavorare perchè è molto divertente giocare con la matematica.

Mi ha insegnato il mio papà a vedere la matematica come un gioco.

Alessandro

mercoledì 27 febbraio 2013

Del Montessori mi piace

La cosa che preferisco di questa sezione è quando si fa la pausa, perché c'è la possibilità di andare a giocare in cortile o di stare in classe a fare delle altre attività a scelta, ad esempio: immagine, attività libera, compiti per casa.

La cosa che preferisco è quella di pitturare le finestre con le tempere possiamo scegliere i colori e il  disegno da fare. Ognuno di noi  può scegliere la finestra da pitturare. Il tema che abbiamo scelto in questo ultimo periodo è la primavera.                                         

Laboratorio: I Draghi locopei


 
Il laboratorio della maestra Elena è Nel laboratorio i “Draghi locopei” si gioca, si prendono le lettere del tuo nome e del tuo cognome,  mischi le lettere e devi cercare di inventare altri nomi fantastici... ovviamente il tuo vero nome rimane sempre lo stesso. Si disegna e si inventano delle storie fantastiche.    

venerdì 25 gennaio 2013

Come si fa "al Montessori"?

Domanda frequente....lo chiediamo allora agli alunni -la maestra "ruba" dai temi dei ragazzi di "Quinta"-:

- Al Montessori si hanno dei compiti e dei ruoli che vengono decisi 1 volta al mese;
- C'è l'attività libera, cioè la maestra da dei compiti che puoi svolgere quando preferisci;
- Ci sono le grandi lezioni dove si parla di un argomento importante;
- C'è la ricerca libera sui temi che interessano di più;
- Puoi fare il cameriere in mensa e servire i tuoi compagni;
- Puoi fare l'orto;
- Puoi ballare la grammatica;
- Puoi giocare con la matematica con i materiali bellissimi;
- Facciamo gite;
- Abbiamo tantissimi libri;
- Usiamo materiali Montessori e materiali inventati dai maestri;
- Guardiamo la natura;
- Scegliamo 1 competenza che vogliamo portare con noi alle medie e che magari non è che sia proprio una materia.