Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
Visualizzazione post con etichetta laboratori. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta laboratori. Mostra tutti i post

lunedì 13 ottobre 2014

Riapre il BLOG

Ci riproviamo!!!!
Autunno: la stagione del ringraziamento alla Terra
Adesso che i "grandi" sono passati alla scuola secondaria di primo grado (dalla "regia" ci dicono che stanno tutti bene studiano, si impegnano e proseguono nel loro cammino) e i piccini della maestra Daniela e della maestra Elisa hanno imparato tutti a leggere e a scrivere RIAPRE IL BLOG! Scriveremo piano, pianino ma ci impegneremo.

Proveremo a scrivere con regolarità e a passare le informazioni di cià che succede nella nostra sezione.

Al momento segnate questa data: 6 NOVEMBRE 2014.
E' la giornata in cui festeggeremo l'autunno con tutta la sezione. L'appuntamento è nel cortile alberato della nostra scuola alle ore 15.00. Ci saranno poesie, danze e filastrocche in onore dell'autunno, stagione magica piena di storie e di foglie colorate.

I bimbi della Seconda C

venerdì 5 aprile 2013

IL CORSO DI TENNIS



In questa settimana ogni giovedì, nella nostra classe stiamo facendo un corso di tennis. Ci piace tanto, ci hanno divisi in gruppi. Il nostro maestro si chiama Roberto ed è molto divertente. Ci divide sempre maschi contro femmine. Ci ha consigliato che per colpire la pallina è meglio indicarla con il dito. Io vorrei anche partecipare al corso tennis vacanze.

la classe IV In gita a Vallelunga


 
Vallelunga
Vallelunga è una laterale della val Venosta che si trova vicino al lago di Resia e ad una bellissima montagna che prende il nome di “ Pala Bianca “.
E' una valle molto lunga non molto abitata dove si trovano alcuni masi, una scuola e alcuni ristoranti.
La scuola è frequentata unicamente da alunni che soggiornano per alcuni alunni dei masi.
Il burro
 
Le lezioni sono istruttive sulle attività montane; noi abbiamo fatto il burro e il pane, lavorato la lana e il legno, abbiamo studiato gli animali e le loro impronte. Essendo una valle molto alta c'era tantissima neve anche nel mese di marzo.
Grazie alla neve alta abbiamo potuto fare battaglia di neve e slittare veloci.
Sandro

Un pomeriggio siamo andati a fare la ciaspolata su una montagna vicina.
Siamo saliti con la seggiovia e, quando siamo arrivati, siamo entrati in un bar.
Abbiamo bevuto una cioccolata calda e dopo ci siamo messi le ciaspole e ognuno di noi ha preso dei bastoni che ci avrebbero aiutato lungo il percorso.

Quando tutti eravamo pronti siamo partiti con le ciaspole. Essendo per tutti la prima volta quasi tutti
si ammazzavano scivolando sula neve, ma alla fine siamo arrivati su una collina.
Da qui ci siamo potuti buttare di pancia e così abbiamo fatto delle bellissime scivolate.
Poi siamo andati a giocare vicino alla seggiovia facendo delle bellissime scivolate sulla neve.
 
Marco

La storia grammaticale


FAVOLA    GRAMMATICALE

 

In classe abbiamo realizzato un filmato con la maestra Elena e il maestro Giovanni. Abbiamo filmato la Favola Grammaticale.

Questa è una storia inventata da Maria Montessori che racconta di:

Re Nome,

Regina Nome,

Principe Articolo Indeterminativo,

Principessa Articolo Determinativo,

Professoressa Aggettivo,

Signor Pronome,

Strade congiunzioni,

Sole Verbo,

Pianeta Avverbio,

Mago Interiezione.



In un paese chiamato “Magico Regno delle parole” abitavano tutti questi personaggi. Il re e la regina passeggiavano e davano un nome a tutto, i loro figli Principessa Articolo Determinativo e Principe Articolo Indeterminativo davano un aiuto aggiungendo l'articolo davanti ai nomi detti dai loro genitori, La Professoressa Aggettivo diceva delle parole che arricchivano di significato i nomi detti dai vari personaggi. Ogni tanto, però, la Regina e il Re erano stanchi e chiedevano un aiuto al Signor Pronome, che usava parole solo molto corte percorrendo le strade ricche di congiunzioni. Sopra la città splendeva un sole rosso chiamato Sole Verbo e ogni tanto gli girava intorno un pianeta chiamato Pianeta Avverbio.

Quando c'era qualcosa di meraviglioso da vedere l'Interiezione urlava a voce alta: “Ohhhhhhhhhhhhhhhhh! Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh! Evviva!!!! Bello!!!!!!!!!!!”.

 

Io durante la storia avevo la parte del interiezione.

 Ivan

mercoledì 27 febbraio 2013

Cosa sono i laboratori??????


 
I laboratori sono attività del giovedì  pomeriggio proposte ai bambini dalla seconda alla quinta della sezione MONTESSORI.

Durano dalle 13.45 alle 15.45 ogni giovedì per tre volte.

Per iscriversi gli insegnanti preparano dei fogli di iscrizione con segnati i posti per ogni classe e  il titolo del laboratorio con una piccola spiegazione.

Laboratorio: I Draghi locopei


 
Il laboratorio della maestra Elena è Nel laboratorio i “Draghi locopei” si gioca, si prendono le lettere del tuo nome e del tuo cognome,  mischi le lettere e devi cercare di inventare altri nomi fantastici... ovviamente il tuo vero nome rimane sempre lo stesso. Si disegna e si inventano delle storie fantastiche.    

Laboratorio: Il Blog


IL LABORATORIO DEL BLOG

 

In questo laboratorio si scrivono dei testi riguardanti la scuola M. L. KING per far conoscere la sezione Montessori, ed essere strumento di confronto anche per le varie classi della sezione. Come procedura si scrive prima su carta, confrontandosi per gruppi misti (dalla II alla V) e poi al computer.

Quando si ha corretto l'articolo si inserisce nella chiavetta e si pubblica sul nostro blog (Diamogli il mondo).

Il nome del blog proviene da un' affermazione di Maria Montessori rivolta agli insegnanti: ai bambini va donato il mondo.

Gli alunni della 5° C vanno nel blog anche per sapere i compiti per casa.

Laboratorio: Io sono Pitagora


I LABORATORI

 

Nella sezione Montessori, ogni giovedì ci dividiamo in diversi

gruppi per partecipare ai  “LABORATORI” .

Una di questi si chiama “ Pitagora “.

In questo laboratorio si risolvono problemi matematici e con le

forme geometriche che sono cerchio, triangolo, ottagono e con queste si compone lo stemma della nostra scuola.

Si gioca a tombola con le forme geometriche e si risolvono dei

rompicapo.

Si può disegnare e colorare dei mandala con dei colori a scelta.

Ad alcune di noi piace risolvere i problemi ed a altre non piace

giocare a tombola.

In questo laboratorio a tutti piacciono i mandala e i rompicapo.