Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).

classe QUARTA C

Febbraio-Marzo 2013

Alla scoperta delle civiltà del passato

In classe quarta prima di iniziare una delle civiltà lavoriamo tutti insieme al gioco delle civiltà sul tappeto mettiamo un ottagono con riposto su ogni lato una scritta: l'abbigliamento difesa, religione, arte, abitazioni, alimentazioni, utensili, e trasporto.

Ogni bambino riceve dei cartellini che deve posizionare intorno all'ottagono.

Dopo che lo abbiamo completato la maestra ci fa scegliere 1 argomento dove poter fare una ricerca.


Simone

                           LE RICERCHE


In STORIA, quello che mi piace di più sono le RICERCHE.

Nella nostra classe la maestra ci ha preparato un foglio con sopra scritti tutti gli aspetti delle civiltà che stiamo studiando.
Quando facciamo una civiltà, prima di fare una ricerca, prepariamo “ IL CERCHIO DELLE CIVILTÀ”. Per affrontare questa attività ci mettiamo tutti in cerchio, prendiamo un tappeto e ci mettiamo intorno. Al centro del tappeto mettiamo un cerchio di otto  aspetti che sono: religione, abitazioni, mezzi di trasporto, arte, allevamento, agricoltura, armi e commercio.

La maestra ci distribuisce un cartellino a testa con sopra scritte e figure. Noi leggiamo le scritte e, se un compagno ha la figura corrispondente, la mette sul tappeto sopra la scritta. Questo materiale serve per farci capire che se scegliamo un determinato argomento, dobbiamo inserire determinati elementi.

Quando lavoriamo con le ricerche di storia possiamo scegliere liberamente l'argomento per poi studiarlo e esporlo ai compagni.

 

Giorgia
_______________________________________________________________________________


Gennaio 2013
Attività del mese di matematica e italiano


La maestra di matematica ci consegna ad ogni inizio mese una scheda con esercizi di aritmetica e  di geometria. Gli esercizi e le diverse attività sono da fare entro la fine del mese e siamo noi a doverci organizzare nel tempo a disposizione (durante l'attività libera).
Per questo mese la scheda prevede operazioni con numeri decimali e esercizi di geometria sugli angoli e la loro misurazione. Alcuni esercizi sono da svolgere con uno specifico materiale che si trova nell'atrio comune.
Mi piace è che possiamo svolgere la scheda in piccoli gruppetti.   Un materiale per esercitarsi con le tabelline è una tavoletta di legno con infilzate circolarmente delle puntine. Ogni puntina corrisponde ad un numero da 0 a 9. L'attività consiste nell'attorcigliare un colorato riguardo le tabelline e se è giusta appare una forma.
Nicholas
 
La maestra di italiano ci consegna delle schede e delle pagine su dei libri che dobbiamo concludere in un certo tempo. Per questo mese ci ha consegnato delle pagine di grammatica su articoli determinativi e indeterminativi e dal libro A.BA.CO ed esercizi e letture da compiere.
Per storia abbiamo un piano di lavoro che ci da la maestra d'italiano. Il piano di lavoro ci aiuta a organizzarci, ogni volta che terminiamo un'attività possiamo segnarla.
Ognuno di noi deve fare una ricerca, adesso ad esempio, stiamo studiando i Babilonesi.
La maestra ci fa scegliere un aspetto della civiltà e io ho scelto “insediamenti e abitazioni”. La mia ricerca l'ho fatta così: sono andato su internet e ho copiato sul foglio elettronico le informazioni che mi interessavano e poi l'ho stampata e l'ho portata a scuola. Una volta terminata la ricerca l'ho esposta alla classe insieme ai compagni che avevano il mio stesso argomento. Questi momenti si chiamano conferenze, dove ognuno di noi racconta e gli altri imparano.
Lorenzo   
_________________________________________________________________________________


Dicembre 2012

Clima di Natale

In questo periodo stiamo preparando  con la Lehrerin Margherita la canzone per la festa di Natale. È una canzone molto bella che parla del piccolo panificio di Natale…e fa così:

In der Weihnachtsbäckerei
In der Weihnachtsbäckerei
gibt es manche Leckerei
Zwischen Mehl und milch
macht so  mancher Knilch
eine riesengroße Kleckerei.

In der Weihnachtsbäckerei
in der Weihnachtsbäckerei….

Quando la cantiamo sembra di essere in una stanza piena di folletti che lavorano per preparare ottimi biscotti.


Davide T.

Nessun commento:

Posta un commento