Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
Visualizzazione post con etichetta uno per tutti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta uno per tutti. Mostra tutti i post

mercoledì 27 febbraio 2013

Cosa sono i laboratori??????


 
I laboratori sono attività del giovedì  pomeriggio proposte ai bambini dalla seconda alla quinta della sezione MONTESSORI.

Durano dalle 13.45 alle 15.45 ogni giovedì per tre volte.

Per iscriversi gli insegnanti preparano dei fogli di iscrizione con segnati i posti per ogni classe e  il titolo del laboratorio con una piccola spiegazione.

Laboratorio: I Draghi locopei


 
Il laboratorio della maestra Elena è Nel laboratorio i “Draghi locopei” si gioca, si prendono le lettere del tuo nome e del tuo cognome,  mischi le lettere e devi cercare di inventare altri nomi fantastici... ovviamente il tuo vero nome rimane sempre lo stesso. Si disegna e si inventano delle storie fantastiche.    

Laboratorio: Il Blog


IL LABORATORIO DEL BLOG

 

In questo laboratorio si scrivono dei testi riguardanti la scuola M. L. KING per far conoscere la sezione Montessori, ed essere strumento di confronto anche per le varie classi della sezione. Come procedura si scrive prima su carta, confrontandosi per gruppi misti (dalla II alla V) e poi al computer.

Quando si ha corretto l'articolo si inserisce nella chiavetta e si pubblica sul nostro blog (Diamogli il mondo).

Il nome del blog proviene da un' affermazione di Maria Montessori rivolta agli insegnanti: ai bambini va donato il mondo.

Gli alunni della 5° C vanno nel blog anche per sapere i compiti per casa.

Laboratorio: Io sono Pitagora


I LABORATORI

 

Nella sezione Montessori, ogni giovedì ci dividiamo in diversi

gruppi per partecipare ai  “LABORATORI” .

Una di questi si chiama “ Pitagora “.

In questo laboratorio si risolvono problemi matematici e con le

forme geometriche che sono cerchio, triangolo, ottagono e con queste si compone lo stemma della nostra scuola.

Si gioca a tombola con le forme geometriche e si risolvono dei

rompicapo.

Si può disegnare e colorare dei mandala con dei colori a scelta.

Ad alcune di noi piace risolvere i problemi ed a altre non piace

giocare a tombola.

In questo laboratorio a tutti piacciono i mandala e i rompicapo.

domenica 9 dicembre 2012

Succede in Avvento

Avvento tempo di attesa, attesa per un bambino che nasce a prescindere dalle religioni, attesa nel futuro, nella speranza che il domani possa essere migliore dell'oggi.

Tempo di attesa anche all'interno della sezione Montessori.

Ogni lunedì mattina del mese di dicembre ci troviamo intorno alla Corona dell'Avvento -legata alla cultura tedesca e realizzata dagli alunni della classe IV e V durante le lezioni di L2-. Viene letta una narrazione, una poesia, una frase accompagnata da musica e tutti i bambini delle cinque classi possono riflettere attraverso le parole e la musica che vengono proposte loro.

venerdì 23 novembre 2012

in seconda si gioca così


Mi piace la scuola, mi piace scrivere poesie e pensierini.
Mi piace anche perché
ho tanti amici con i quali posso giocare.
Il mio gioco preferito e gato e topolino:
il gatto Ivan, che è un mio compagno, deve azzuffare i topi che sono gli altri bambini. Chi viene preso deve rimanere fermo con le gambe aperte e aspettare che un topo-bimbo passi sotto le sue gambe.

 W la scuola

Morris