Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
Visualizzazione post con etichetta La classe VC. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta La classe VC. Mostra tutti i post

venerdì 5 aprile 2013

IL CORSO DI TENNIS



In questa settimana ogni giovedì, nella nostra classe stiamo facendo un corso di tennis. Ci piace tanto, ci hanno divisi in gruppi. Il nostro maestro si chiama Roberto ed è molto divertente. Ci divide sempre maschi contro femmine. Ci ha consigliato che per colpire la pallina è meglio indicarla con il dito. Io vorrei anche partecipare al corso tennis vacanze.

venerdì 25 gennaio 2013

Come si fa "al Montessori"?

Domanda frequente....lo chiediamo allora agli alunni -la maestra "ruba" dai temi dei ragazzi di "Quinta"-:

- Al Montessori si hanno dei compiti e dei ruoli che vengono decisi 1 volta al mese;
- C'è l'attività libera, cioè la maestra da dei compiti che puoi svolgere quando preferisci;
- Ci sono le grandi lezioni dove si parla di un argomento importante;
- C'è la ricerca libera sui temi che interessano di più;
- Puoi fare il cameriere in mensa e servire i tuoi compagni;
- Puoi fare l'orto;
- Puoi ballare la grammatica;
- Puoi giocare con la matematica con i materiali bellissimi;
- Facciamo gite;
- Abbiamo tantissimi libri;
- Usiamo materiali Montessori e materiali inventati dai maestri;
- Guardiamo la natura;
- Scegliamo 1 competenza che vogliamo portare con noi alle medie e che magari non è che sia proprio una materia.

mercoledì 7 novembre 2012

a casa si studia

Il Topo mangia frasi...sgranocchia frasi
e ci lascia solo i simboli grammaticali
 
Compiti ultima settimana di febbraio

In questo periodo stiamo affrontando:
- il congiuntivo;
- il complemento oggetto e gli altri complementi (per domanda);
- la comprensione del testo;
- le civiltà italiche (ci siamo divisi in gruppi e la seconda settimana di marzo ci sarà la conferenza: i gruppi sono visibili sul calendario di classe);
- Notte stellata di Van Gogh;
- l'area delle figure piane per scoperta;
- lettura di tabelle e argomentazioni delle operazioni;
- il corpo umano e gli organi;
- la Campania.

Per casa sono stati assegnati:
-scheda di ortografia;
Lettura Dieci e Lode p. 32-33 con le seguenti domande:
- Quando si svolge la storia?
- Chi sono i protagonisti;
- Come fa PIK a parlare la lingua di Luca;
- In che cosa sono uguali PIK e Luca?
Segna la parte centrale del racconto.

La ricerca delle popolazioni italiche va consegnata entro il giorno 11 marzo 2013.
Per arrivare preparati per lo stesso giorno leggi p.36-37-38 del libro di storia.
Per giovedì 14 marzo consegnare il tema: Lorenzo e Andrea.






giovedì 11 ottobre 2012

La classe QUINTA si presenta

Disegno realizzato da Davide :-)
La classe 5C Montessori è composta 15 alunni. Al suo interno ci sono 8 ragazzi e 7 ragazze. Gli insegnanti sono: Daniela, Giulia, Arianna, Don Manuel, Margherita, Daniela e Francesca.

Insieme si lavora e si cresce.