In questa settimana ogni
giovedì, nella nostra classe stiamo facendo un corso di tennis. Ci piace tanto,
ci hanno divisi in gruppi. Il nostro maestro si chiama Roberto ed è molto
divertente. Ci divide sempre maschi contro femmine. Ci ha consigliato che per
colpire la pallina è meglio indicarla con il dito. Io vorrei anche partecipare
al corso tennis vacanze.
Pagine
Chi siamo
Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
Visualizzazione post con etichetta La classe VC. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta La classe VC. Mostra tutti i post
venerdì 5 aprile 2013
venerdì 25 gennaio 2013
Come si fa "al Montessori"?
Domanda frequente....lo chiediamo allora agli alunni -la maestra "ruba" dai temi dei ragazzi di "Quinta"-:
- Al Montessori si hanno dei compiti e dei ruoli che vengono decisi 1 volta al mese;
- C'è l'attività libera, cioè la maestra da dei compiti che puoi svolgere quando preferisci;
- Ci sono le grandi lezioni dove si parla di un argomento importante;
- C'è la ricerca libera sui temi che interessano di più;
- Puoi fare il cameriere in mensa e servire i tuoi compagni;
- Puoi fare l'orto;
- Puoi ballare la grammatica;
- Puoi giocare con la matematica con i materiali bellissimi;
- Facciamo gite;
- Abbiamo tantissimi libri;
- Usiamo materiali Montessori e materiali inventati dai maestri;
- Guardiamo la natura;
- Scegliamo 1 competenza che vogliamo portare con noi alle medie e che magari non è che sia proprio una materia.
- C'è l'attività libera, cioè la maestra da dei compiti che puoi svolgere quando preferisci;
- Ci sono le grandi lezioni dove si parla di un argomento importante;
- C'è la ricerca libera sui temi che interessano di più;
- Puoi fare il cameriere in mensa e servire i tuoi compagni;
- Puoi fare l'orto;
- Puoi ballare la grammatica;
- Puoi giocare con la matematica con i materiali bellissimi;
- Facciamo gite;
- Abbiamo tantissimi libri;
- Usiamo materiali Montessori e materiali inventati dai maestri;
- Guardiamo la natura;
- Scegliamo 1 competenza che vogliamo portare con noi alle medie e che magari non è che sia proprio una materia.
mercoledì 7 novembre 2012
a casa si studia
| Il Topo mangia frasi...sgranocchia frasi e ci lascia solo i simboli grammaticali |
In questo periodo stiamo affrontando:
- il congiuntivo;
- il complemento oggetto e gli altri complementi (per domanda);
- la comprensione del testo;
- le civiltà italiche (ci siamo divisi in gruppi e la seconda settimana di marzo ci sarà la conferenza: i gruppi sono visibili sul calendario di classe);
- Notte stellata di Van Gogh;
- l'area delle figure piane per scoperta;
- lettura di tabelle e argomentazioni delle operazioni;
- il corpo umano e gli organi;
- la Campania.
Per casa sono stati assegnati:
-scheda di ortografia;
Lettura Dieci e Lode p. 32-33 con le seguenti domande:
- Quando si svolge la storia?
- Chi sono i protagonisti;
- Come fa PIK a parlare la lingua di Luca;
- In che cosa sono uguali PIK e Luca?
Segna la parte centrale del racconto.
La ricerca delle popolazioni italiche va consegnata entro il giorno 11 marzo 2013.
Per arrivare preparati per lo stesso giorno leggi p.36-37-38 del libro di storia.
Per giovedì 14 marzo consegnare il tema: Lorenzo e Andrea.
giovedì 11 ottobre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)