Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).

Classe TERZA C

Marzo 2013

La valigia dei vestiti
In questo momento col maestro Alberto e la maestra Antonella stiamo portando avanti un lavoro sui pianeti.
Con la teacher Arianna stiamo disegnando un poster sulla Luna e i pianeti e lo stiamo per finire.

La Lehrerin Petra ha portato un Kleiderkoffer con dentro dei vestiti e delle schede con giochi per imparare i nomi dei vestiti.
Indossiamo gli abiti e un compagno trascrive sul quaderno che indossa il compagno. Il mio abito preferito è un di Parigi che assomiglia a quello dei pittori , una sciarpa a quadrati, la maglietta dell'Ape Maia e i pantaloni da donna incinta.

 
AURORA
__________________________________________________________
Gennaio 2013
Il viaggio nello spazio continua

 

Quest'anno abbiamo lavorato sul Sistema Solare. In questo periodo abbiamo visionato un video sulla creazione della Terra. Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo lavorato sui diversi pianeti. Ogni gruppo ha realizzato delle ricerche sui pianeti.
 
Ecco quello che io e il mio amico Devit abbiamo scoperto.
 
MERCURIO

Mercurio è il 1° pianeta del Sistema Solare, ha un atmosfera gassosa, la temperatura di giorno raggiunge i 450 °C di notte i 170 °C, fa una rivoluzione in 88 giorni e la rotazione in 176 giorni terrestri. Il nome deriva dal romano in latino Mercurius.
                                                                                                                                    David

GIOVE

Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare e orbita intorno al Sole in 10 ore. Galileo ha scoperto 4 satelliti (Io, Europa, Ganimede e Calisto). Questo pianeta è 1300 volte più grande della Terra e attira le meteoriti  per la sua grande forza di gravità.
                                                                                                                                              Devit


_____________________________________________________________________

Canestro!

Nel primo quadrimestre abbiamo seguito un percorso di basket in un'ora di motoria. Il maestro Eros ci ha insegnato le tecniche per fare slalom, dribbling, gli scarti e ci ha aiutato a fare canestro.
Durante l' attività formavamo dei gruppi dove eseguivano gli esercizi divertendoci e scoprendo questo sport....anche se ammetto che fosse molto difficile giocare e fare canestro, ma che bello vedere la palla andare a segno. Andavamo in palestra ogni martedì; abbiamo fatto in tutto 10 incontri.    
Devit
______________________________________________________________________
In diretta dal percorso musicale della nostra classe



Con la maestra di musica, che si chiama Mara, abbiamo imparato come riscaldarci la voce, alcune danze, dei giochi di ritmo e varie canzoncine.

È un'attività piacevole, perché è molto utile e carina.Quando lavoro con la maestra Mara mi sento più rilassato. L'unica cosa che avrei da dire è che non abbiamo usato ancora uno strumento e mi piacerebbe farlo.

David
___________________________________________________________________


Dicembre 2012

JINGEL BELLS ROCK

 

Per Natale, con la teacher Arianna, abbiamo imparato la canzone “Jingle bells rock”.

Questa canzone sarà cantata per l'incontro natalizio con i genitori.

In questo incontro non canteremo solo Jingle bells rock, ma anche Weihnachtsbäckerei e altre due canzoni in lingua tedesca.

La mia preferita è Jingle bells rock perché mi piace cantare in inglese.   

 

Rebecca   
________________________________________________________________________________


Novembre 2012

Viaggiando nei più oscuri mondi della III C

In questo periodo abbiamo iniziato a lavorare sulla nascita dell'universo. Abbiamo trascritto come è nato l'universo con un  disegno del  BIG BANG (cioè grande esplosione). Abbiamo studiato come si chiamano i pianeti: il mio preferito è Nettuno perché è pieno d' acqua.

GABRIEL

                                         



Philip Frosch e il ciclo dell'acqua  

Questa settimana con la Lehrerin Petra abbiamo studiato il ciclo dell'acqua. Ci ha raccontato la storia di Philip Frosch che fece un grande viaggio per scoprire da dove veniva l'acqua. Abbiamo scoperto che l'acqua del fiume arriva nel mare, poi evapora e diventa nuvola. Quando la nuvola è gonfia d'acqua piove oppure può diventare grandine o neve. L'acqua entra nel terreno, la neve si scioglie e diventa nuovamente acqua di un fiume.
 
Rebecca







La classe 3C della sezione Montessori è composta da 13 alunni.
Al suo interno ci sono 5 bambini e 7 bambine.

 
Gli insegnanti sono: Alberto che insegna matematica, geometria, scienze e ginnastica, Antonella docente di italiano e storia, Lehrerin Petra che insegna tedesco, teacher Arianna che insegna inglese, poi c'è Corinne  che ci aiuta quando non abbiamo capito qualche cosa  e c'è anche Daniela.  Nella nostra classe ci troviamo bene e pur avendo tutti quanti dei  piccoli difetti ci aiutiamo a vicenda e cerchiamo sempre di vedere che cosa c'è di buono in ogni compagno. Qualche volta litighiamo, ma sappiamo fare pace.

Nessun commento:

Posta un commento