Dopo aver dedicato alcune giornate alle conferenze sugli Etruschi e sulle Regioni d'Italia, è ora di incominciare uno degli ultimi piani attività che ci vedrà occupati quest'anno.
Di storia ci siamo divisi in gruppi per poter affrontare i Romani. Ogni alunno ha scelto in che gruppo far parte e in queste prime due settimane lavoreranno in attività libera per preparare le loro ricerche.
Di geografia abbiamo iniziato nuove ricerche sulle Regioni d'Italia lavorando su libri e sul materiale che ha preparato la maestra Giulia insieme alla maestra Daniela.
Per quanto rigaurda scienze abbiamo creato un angolo con tutto il materiale di educazione socio-affettiva-sessuale (libri sugli apparati, i sentimenti, la sessulaià, i cambiamenti del corpo e la nascita del bambino). Possiamo anche visionare a casa dei DVD che la maestra Elisa ha preparato per noi.
Piano attività:
ITALIANO:
-sistemare la teca compliando specialmente le schede di grammatica e ortografia create ad hoc per ogni alunno;
- terminare i temi dei miei compagni di classe (Simone, Lisa, Davide, Aline) e iniziare a battere in bella i temi;
- esercizi di grammatica preparati dalla maestra.
STORIA:
- due schede degli Etruschi;
- attività di ricerca dei Romani.
http://ppbm.elmedi.it/materiali/testifacilitati/v5_st_03.pdf
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/romani/intro.htm
ARTE:
- terminare i due dipinti di Van Gogh;
- lavoro sul puntinismo (rarefazione della luce).
MUSICA
- Sistemare il quaderno;
-studiare la danza polacca con il flauto e i nuovi pezzi dati dal maestro Michele.
MATE
- Problemi;
- Espressioni;
- Esercizi dati dalla maestra Elisa sulla rotazione e il ribaltamento delle figure;
- Consolidare le formule delle aree;
GEOGRAFIA:
- ricerca sulla regione d'Italia;
http://www.baby-flash.com/esercizi_geo.swf
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/regioni_rete/intro_reg.html
- sistemare il quaderno di geografia.
SCIENZE:
- l'apparato riproduttore;
-un apparato a scelta;
-sistemare la teca di scienze.
____________________________________________________________________________
Marzo 2013
Lavoro di storia
Nella classe 5C in questa
settimana abbiamo affrontato il tema delle civiltà italiche tra cui i Celti.
I Celti erano un popolo che
viveva in Asia e che arrivò anche in Italia; col passare del tempo degli anni
si sono trasferiti nella Pianura Padana in Italia.
Il loro dio più importante era
il Dio Cervo e quando in caccia catturavano un cervo dovevano fare delle sedute
per far uscire lo spirito della divinità dal corpo dell'animale. La guerra
importante per loro perché se morivano andavano a conoscere le divinità. Quando
combattevano erano completamenti nudi perché dicevano che entravano in contatto
con il proprio dio.
Vivevano coltivando i campi,
cacciando e sapevano l'oro con il quale facevano delle opere artistiche che ci
sono rimaste.
Celti
http://it.wikipedia.org/wiki/Celti
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/i-celti/4908/default.aspx
http://www.youtube.com/watch?v=rWGTrebeUHI
______________________________________________________________________________
Febbraio-marzo 2013
Alla scoperta delle civiltà italiche
Dopo aver affrntanto il mondo greco, siamo arrivati in Italia per conoscere le civiltà italiche.
Ci siamo divisi in gruppetti (Davide come segretario ha riportato i gruppi sul calendario di classe).
Siamo così suddivisi:
- creazione della grande Italia su stoffa;
- i Camuni;
- i Sardi;
- i Celti.
Abbiamo tempo una settimana per creare per la nostra civiltà il quadro di riferimento riportando dove sono vissuti e le carattersistiche del loro territorio, le attività principali (agricoltura, allevamento, artigianato), le opere lasciate e il segno del loro passaggio, la religione, come era organizzata la società e un simbolo che li possa rappresentare.
La maestra ha fornito dei link di riferimento per ogni singola civiltà.
Camuni
http://www.ilportaledeibambini.net/didattica.php?code=80&page=Le_Civilt%E0&scheda=11&titolo=I_Camuni
http://it.wikipedia.org/wiki/Camuni
Sardi-civiltà nuragica
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/finestre_italia/nuraghi/po_storia.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Civilt%C3%A0_nuragica
http://maestraelisa.blog.tiscali.it/archives/107
__________________________________________________________________________________
Di scienze e matematica si ricerca.............
La maestra di matematica ci ha consegnato delle ricerche da svolgere in due settimane nei momenti di attività libera e attività a postazioni.
Di geografia stiamo ricercando materiale sulla Campania. Possiamo navigare su Internet e ricercare informazioni necessarie per completare delle schede che sono state preparate per noi. In ogni scheda dobbiamo segnare i confini della regione, le città, gli aspetti naturali (montagne, acque, pianure), l'economia e altre informazioni particolari come i personaggi del luogo e i prodotti di quelle zone. Si possono realizzare dei cartelloni o un libretto.
L'altra attività di ricerca che stiamo realizzando è sul
corpo umano. Per svolgere questo studio abbiamo dei libri da cui poter prendere
le informazioni necessarie. In biblioteca possiamo prendere i DVD del Corpo umano che sono veramente interessanti.
Dopo aver scritto su un foglio la ricerca si può trascrive al computer.
MartaDopo aver scritto su un foglio la ricerca si può trascrive al computer.
Novità nel lavoro quotidiano: attività a postazione
Attività a postazioni in Quinta
Nelle attività a postazioni svolgiamo degli esercizi che vengono
preparati dai docenti utilizzando materiali vari, tra cui anche materiali
Montessori.
Con le maestre, prima dalla pausa, mettiamo i banchi a coppie di due o
di tre.
Alla fine della pausa le maestre mettono dei compiti sui banchi,
segnando su un foglietto quanti bambini si possono sedere, per quanto tempo e
che cosa devono portare a termine.
Normalmente il tempo dei compiti è 15-20 minuti.
L'attività che preferisco è il Dettato in bottiglia, che dura 10
minuti e che offre sempre testi poetici molto particolari. All'interno di una bottiglia si trova un foglio variopinto con trascritta una poesia o un testo particolare. Un campagno ti detta il testo e tu trascrivi; poi ci si inverte. In questo modo ci si esercita sia sulla scrittura, sia sulla lettura.
Manuel
In questi giorni la maestra Daniela ci ha fatto conoscere un
pittore che dipinge figure fatte di frutta e verdura, di nome Giuseppe
Arcimboldo. Secondo me non è che siano molto belle mi piace di più la sua
fantasia e creatività.
_______________________________________________________________________________
Giuseppe Arcimboldo nacque a Milano nel 1526. E' stato un pittore italiano, noto soprattutto per i suoi
bizzarri dipinti. Era solito creare ritratti di personaggi burleschi eseguiti
combinando tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri, ecc. in
modo da rendere il ritratto del personaggio alquanto fantasioso. Infatti, ad
esempio, al posto del naso disegnava una pera, al posto della bocca metteva due
ciliegie, invece dei capelli metteva un mazzo di spighe e sul collo metteva dei
grandi cetrioli e due grandi patate.
Noi di quinta stimo facendo un collage per provare a fare
anche noi un dipinto con la frutta, anche se posso dire che on sia facile realizzare un'opera come quella dell'autore.
Chiara
________________________________________________________________________________Dicembre 2012
Recita di Natale
Con la maestra
Daniela, in questo periodo di scuola,
stiamo organizzando una recita di Natale basata sulla storia “Il canto di
Natale” di Charles Dickens.
Dopo aver letto il libro ci siamo divisi in
gruppi per scrivere il copione (imparando così a scrivere un testo teatrale). Questa settimana abbiamo diviso le parti, abbiamo incominciato a provare e stiamo studiando il copione. Dobbiamo ancora preparare i costumi e realizzare la scenografia.
La recita di Natale si terrà il giorno 21/12/2012 alle ore 14:30 nell'aula 5 C.
Inviteremo i genitori a questo momento di festa.
Isabell
In questo periodo abbiamo
incominciato il progetto di teatro.
Il nostro esperto si chiama
Graziano.Il progetto che si tiene tutti i lunedì alle ore 8.30 fino alle ore 10.30, durerà tutto l'anno e terminerà con uno spettacolo in un vero teatro a maggio.
Negli incontri abbiamo imparato a muoverci sul palco, a modulare con la voce, attraverso giochi di movimento.
Metteremo in scena poesie e canzoni sul tema “Io sono e sarò”.
Sarah
__________________________________________________________________________________________________
Novembre 2012
SUCCEDE NELL'ORA DI RELIGIONE
Con il maestro don Manuel stiamo guardando un film che si intitola “SAN PAOLO”. Il film lo guardiamo ogni MERCOLEDI e VENERDI mattina. La trama narra di SAN PAOLO; prima si chiamava SAUL e lavorava per il TEMPIO di GERUSALEMME e castigava le persone che parlava di GESÙ. Poi però cambia, diventa buona: l'incontro con Gesù lo ha cambiato.
Davide
______________________________________________________________________________ Ottobre 2012IL GIORNALINOLa 5C sta realizzando un giornalino di nome La 5C .
La capo redattrice è la maestra Daniela.
LA 5C è un giornalino mensile.
Il giornale è formato da diversi settori: cronaca, politica interna, politica estera, sport, economia e lavoro,
spettacolo e cultura.
Intanto abbiamo realizzato una grande riproduzione di una facciata tipica per il giornale e l'abbiamo appesa sulla nostra porta d'ingresso.
Ogni mese tutti i giornalisti si riuniscono e possono decidere di che argomento occuparsi. La maestra convoca poi i vari giornalisti per scegliere insieme gli argomenti che verranno analizzati e svolti all'interno degli articoli del nostro giornale.
__________________________________________________
La classe 5 C ha visitato i
singoli indirizzi presso la Scuola Media Alfieri. Siamo stati accolti dai
docenti della sezione LINGUISTICA,
ARTISTICA-ESPRESSIVA e SCIENTIFICA.
Nel laboratorio dell'indirizzo
LINGUISTICO si parlava in inglese e in italiano: le professoresse hanno
preparato un'attività di comprensione basata sul testo.
I professori dell'ARTISTICO ci
hanno fatto lavorato con l'argilla e abbiamo realizzato delle piastrelle; con
il coltellino abbiamo tagliato l'argilla per poi decorarla con tappi e piccoli
stampi.
Nell'indirizzo SCIENTIFICO
abbiamo indovinato se gli oggetti che avevamo sul nostro tavolo fossero viventi
o non viventi; per scoprire meglio la natura di alcuni oggetti abbiamo compiuto
molti esperimenti con le ampolle e
abbiamo usato il microscopio.
Nessun commento:
Posta un commento