http://www.untereggerhof.it/it/Osservatorio-astronomico-Max-Valier/
Pagine
Chi siamo
Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).
venerdì 5 aprile 2013
Classe III Viaggia verso l'osservatorio
http://www.untereggerhof.it/it/Osservatorio-astronomico-Max-Valier/
domenica 3 marzo 2013
Noi insegnanti la pensiamo così

Si cerca di mantenere il tono basso, si cerca di parlare con il cuore, si cerca di fare rumore rimanendo in silenzio. La stessa cosa fanno i nostri ragazzi: quando urlano hanno sempre qualcosa d'importante da dire...ma mai come quando stanno zitti e ci osservano. A scuola come a casa.
Buon cammino
Maestra Dani
mercoledì 27 febbraio 2013
Cosa sono i laboratori??????
Durano dalle 13.45 alle 15.45 ogni giovedì per tre volte.
Per iscriversi gli insegnanti preparano dei
fogli di iscrizione con segnati i posti per ogni classe e il titolo del laboratorio con una piccola
spiegazione.
Del Montessori mi piace
La
cosa che preferisco di questa sezione è quando si fa la pausa, perché c'è la
possibilità di andare a giocare in cortile o di stare in classe a fare delle
altre attività a scelta, ad esempio: immagine, attività libera, compiti per
casa.

La
cosa che preferisco è quella di pitturare le finestre con le tempere possiamo
scegliere i colori e il disegno da fare.
Ognuno di noi può scegliere la finestra da pitturare. Il tema che abbiamo
scelto in questo ultimo periodo è la primavera.
Laboratorio: I Draghi locopei
Il laboratorio della maestra Elena
è Nel laboratorio i “Draghi locopei” si gioca, si prendono le lettere del tuo
nome e del tuo cognome, mischi le
lettere e devi cercare di inventare altri nomi fantastici... ovviamente il tuo
vero nome rimane sempre lo stesso. Si disegna e si inventano delle storie
fantastiche.
Laboratorio: Il Blog
IL LABORATORIO DEL BLOG
In questo
laboratorio si scrivono dei testi riguardanti la scuola M. L. KING per far
conoscere la sezione Montessori, ed essere strumento di confronto anche per le varie classi della sezione. Come procedura si scrive prima su carta, confrontandosi per gruppi misti (dalla II alla V) e poi al computer.
Quando si ha
corretto l'articolo si inserisce nella chiavetta e si pubblica sul nostro blog
(Diamogli il mondo).
Il nome del blog
proviene da un' affermazione di Maria Montessori rivolta agli insegnanti: ai
bambini va donato il mondo.
Gli alunni della
5° C vanno nel blog anche per sapere i compiti per casa.
Laboratorio: Io sono Pitagora
I LABORATORI
Nella sezione Montessori, ogni
giovedì ci dividiamo in diversi
gruppi per partecipare ai “LABORATORI” .
Una di questi si chiama “
Pitagora “.
In questo laboratorio si
risolvono problemi matematici e con le
forme geometriche che sono
cerchio, triangolo, ottagono e con queste si compone lo stemma della nostra
scuola.
Si gioca a tombola con le
forme geometriche e si risolvono dei
rompicapo.
Si può disegnare e colorare
dei mandala con dei colori a scelta.
Ad alcune di noi piace
risolvere i problemi ed a altre non piace
giocare a tombola.
In questo laboratorio a tutti
piacciono i mandala e i rompicapo.
Iscriviti a:
Post (Atom)