Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).

venerdì 25 gennaio 2013

I primi 15 minuti di scuola al Montessori


              I primi 15 minuti di scuola

 Suona la campanella DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIN.
Tuttu corrono nelle classi, tutti tirano fuori carta e penna...ma non nel Montessori.
Nei primi 15 minuti abbiamo degli incarichi e li svolgiamo.         
In ogni classe ci sono questi incarichi: giardiniere, segretario, postino, ordine e pulizia della classe, attenzione alle luci e alle porte-finestre oltre che i camerieri.
Dopo essersi cambiati, i bambini di ogni classe riordinano lo spogliatoio e si vanno a segnare “presenti” sul foglio mensa.
Gli incarichi che vengono eseguiti nei primi 15 minuti sono:
pulizia, giardinaggio, segretario e acqua.
Chi non ha nessun incarico si siede al proprio posto e inizia a lavorare oppure può anche aiutare gli altri.
Al termine dei 15 minuti la maestra suona il triangolo e tutti entrano nelle proprie classe.

 ALESSANDRA

Il giardino e i nuovi abitanti degli alberi


I giardini

Nella scuola Martin Luther King ci sono in tutto 5 giardini.

La sezione Montessori occupa due bei giardini della scuola: in quello più piccolo si trovano la quinta c, la quarta c e la terza c dominato da un grande albero sempreverde, mentre la seconda e la prima hanno a disposzione un giardino più ampio che ha una pavimentazione più adatta costituita da cortecce.

Nei cortili della sezione Montessori sono presenti anche dei vasconi ed una “zona giardinaggio”e un angolo dove si trova un bellissimo tiglio: in questi due spazi possiamo dedicarci al giardinaggio piantanto bulbi, seminando piante e dedicandoci all'osservazione della natura.

La grande novità di questi giorni: da questa settimana hanno messo delle mangiatoie per pipistrelli e le casette per gli uccellini.


Perchè le casette per i pipistrelli? Abbiamo voluto fare una ricerca per capire il perchè di questa scelta.

I pipistrelli sono mammiferi antichissimi che allattano i piccoli.
Hanno occhi piccoli ed una vista limitata, così tanto che possiedono un biosonar (mentre volano emettono ultrasuoni che rimbalzano contro gli oggetti che incontrano, provocando un' eco permettendoli di individuare gli ostacoli).
I pipistrelli sono stati a lungo paragonati alla stregoneria, alla magia nera ed al buio.
Il fatto che i pipistrelli sono mammiferi, ma possono volare dà loro lo stato di esseri liminali in molte tradizioni culturali.

I pipistrelli si nutrono di insetti ed è per questo che abbiamo  messo delle ma
 
ngiatoie in giardino (così i pipistrelli mangiano le tantissime zanzare che a settembre e a ottobre si sono divertite a mangiare le nostre gambe).

Luca

giovedì 24 gennaio 2013

Ricordando il carnevale 2012...e aspettando quello del 2013


            Carnevale Montessori 
  

Il carnevale è una festa molto bella perché ci si può travestire come si vuole e così diventare per un giorno personaggi pazzi e fantasiosi.

L'anno scorso la sezione Montessori in occasione del carnevale si è incontrata nell’aula polifunzionale per festeggiare tutti insieme questa festa.

Noi alunni di classe 5 abbiamo cantato tre canzoni, mentre gli alunni di 4 hanno preparato degli indovinelli sulle maschere.

Le insegnanti hanno organizzato dei laboratori dove ognuno di noi poteva partecipare a quello che più gli piaceva. La  maestra Margherita ha  preparato una caccia al tesoro che è piaciuta a molti bambini.

La mia compagna Nicole ed io siamo andate in un laboratorio dove si giocava al gioco delle sedie.

Mi sono divertita molto.

E' stato proprio un carnevale da non dimenticare.

Adesso sentiamo nell'aria che i nostri maestri stanno per organizzare qualcosa di pazzarello....chissà che cosa bolle in pentola!

 

 

Marta Quinta C

domenica 9 dicembre 2012

Succede in Avvento

Avvento tempo di attesa, attesa per un bambino che nasce a prescindere dalle religioni, attesa nel futuro, nella speranza che il domani possa essere migliore dell'oggi.

Tempo di attesa anche all'interno della sezione Montessori.

Ogni lunedì mattina del mese di dicembre ci troviamo intorno alla Corona dell'Avvento -legata alla cultura tedesca e realizzata dagli alunni della classe IV e V durante le lezioni di L2-. Viene letta una narrazione, una poesia, una frase accompagnata da musica e tutti i bambini delle cinque classi possono riflettere attraverso le parole e la musica che vengono proposte loro.

martedì 27 novembre 2012

la nostra sezione cerca

Stiamo realizzando nuovo materiale di storia, arte, italiano, geografia....

Ci servono:
- scatole di legno tipo da bottiglia o da sigari,
- vecchi portacassette o cd in legno;
- ricordini dalle regioni. Friuli, Lombardia, Liguria, Toscana, Molise, Marche, Puglia, Sicilia, Basilicata, Alto Adige. Devono essere piccolissimi (max 4-5 cm) oggetti rappresentativi delle regioni (Lombardia= duomo Milano...);
- libri per bambini nelle diverse lingue;
- stoffa;
- lana;
- animaletti di plastica;
- libri d'arte-cartoline d'artista-calendari artsitici da poter ritagliare;
- un telo marrone minimo 1 metro per 70 cm;
- foulards;
- vecchie penne ad inchiostro con pennino e calamaio.

GRAZIE!!!!!

venerdì 23 novembre 2012

in seconda si gioca così


Mi piace la scuola, mi piace scrivere poesie e pensierini.
Mi piace anche perché
ho tanti amici con i quali posso giocare.
Il mio gioco preferito e gato e topolino:
il gatto Ivan, che è un mio compagno, deve azzuffare i topi che sono gli altri bambini. Chi viene preso deve rimanere fermo con le gambe aperte e aspettare che un topo-bimbo passi sotto le sue gambe.

 W la scuola

Morris

mercoledì 7 novembre 2012

a casa si studia

Il Topo mangia frasi...sgranocchia frasi
e ci lascia solo i simboli grammaticali
 
Compiti ultima settimana di febbraio

In questo periodo stiamo affrontando:
- il congiuntivo;
- il complemento oggetto e gli altri complementi (per domanda);
- la comprensione del testo;
- le civiltà italiche (ci siamo divisi in gruppi e la seconda settimana di marzo ci sarà la conferenza: i gruppi sono visibili sul calendario di classe);
- Notte stellata di Van Gogh;
- l'area delle figure piane per scoperta;
- lettura di tabelle e argomentazioni delle operazioni;
- il corpo umano e gli organi;
- la Campania.

Per casa sono stati assegnati:
-scheda di ortografia;
Lettura Dieci e Lode p. 32-33 con le seguenti domande:
- Quando si svolge la storia?
- Chi sono i protagonisti;
- Come fa PIK a parlare la lingua di Luca;
- In che cosa sono uguali PIK e Luca?
Segna la parte centrale del racconto.

La ricerca delle popolazioni italiche va consegnata entro il giorno 11 marzo 2013.
Per arrivare preparati per lo stesso giorno leggi p.36-37-38 del libro di storia.
Per giovedì 14 marzo consegnare il tema: Lorenzo e Andrea.