Chi siamo

Questo Blog è stato realizzato dagli alunni delle 5 classi Montessori della Scuola Primaria in lingua italiana M. L. King di Bolzano. E' un blog gestito e scritto principalmente da bambini, è un diario, è uno strumento per tenere aggiornati chi da casa ci guarda (prima di tutto alunni che sono assenti, le famiglie, i colleghi...e i curiosi).

domenica 3 marzo 2013

Noi insegnanti la pensiamo così



Si cerca di mantenere il tono basso, si cerca di parlare con il cuore, si cerca di fare rumore rimanendo in silenzio. La stessa cosa fanno i nostri ragazzi: quando urlano hanno sempre qualcosa d'importante da dire...ma mai come quando stanno zitti e ci osservano. A scuola come a casa.

Buon cammino
Maestra Dani

mercoledì 27 febbraio 2013

Cosa sono i laboratori??????


 
I laboratori sono attività del giovedì  pomeriggio proposte ai bambini dalla seconda alla quinta della sezione MONTESSORI.

Durano dalle 13.45 alle 15.45 ogni giovedì per tre volte.

Per iscriversi gli insegnanti preparano dei fogli di iscrizione con segnati i posti per ogni classe e  il titolo del laboratorio con una piccola spiegazione.

Del Montessori mi piace

La cosa che preferisco di questa sezione è quando si fa la pausa, perché c'è la possibilità di andare a giocare in cortile o di stare in classe a fare delle altre attività a scelta, ad esempio: immagine, attività libera, compiti per casa.

La cosa che preferisco è quella di pitturare le finestre con le tempere possiamo scegliere i colori e il  disegno da fare. Ognuno di noi  può scegliere la finestra da pitturare. Il tema che abbiamo scelto in questo ultimo periodo è la primavera.                                         

Laboratorio: I Draghi locopei


 
Il laboratorio della maestra Elena è Nel laboratorio i “Draghi locopei” si gioca, si prendono le lettere del tuo nome e del tuo cognome,  mischi le lettere e devi cercare di inventare altri nomi fantastici... ovviamente il tuo vero nome rimane sempre lo stesso. Si disegna e si inventano delle storie fantastiche.    

Laboratorio: Il Blog


IL LABORATORIO DEL BLOG

 

In questo laboratorio si scrivono dei testi riguardanti la scuola M. L. KING per far conoscere la sezione Montessori, ed essere strumento di confronto anche per le varie classi della sezione. Come procedura si scrive prima su carta, confrontandosi per gruppi misti (dalla II alla V) e poi al computer.

Quando si ha corretto l'articolo si inserisce nella chiavetta e si pubblica sul nostro blog (Diamogli il mondo).

Il nome del blog proviene da un' affermazione di Maria Montessori rivolta agli insegnanti: ai bambini va donato il mondo.

Gli alunni della 5° C vanno nel blog anche per sapere i compiti per casa.

Laboratorio: Io sono Pitagora


I LABORATORI

 

Nella sezione Montessori, ogni giovedì ci dividiamo in diversi

gruppi per partecipare ai  “LABORATORI” .

Una di questi si chiama “ Pitagora “.

In questo laboratorio si risolvono problemi matematici e con le

forme geometriche che sono cerchio, triangolo, ottagono e con queste si compone lo stemma della nostra scuola.

Si gioca a tombola con le forme geometriche e si risolvono dei

rompicapo.

Si può disegnare e colorare dei mandala con dei colori a scelta.

Ad alcune di noi piace risolvere i problemi ed a altre non piace

giocare a tombola.

In questo laboratorio a tutti piacciono i mandala e i rompicapo.

venerdì 25 gennaio 2013

La biblioteca


Dall'inizio di quest'anno scolastico abbiamo la possibilità di andare alle scuole medie (Vittorio Alfieri) dove è stata allestita una biblioteca per la scuola primaria.

La biblioteca è divisa in due stanze a seconda delle età.
Nella stanza principale ci sono libri dalla quinta in su,nella stanza secondaria ci sono libri dalla quinta in giù.

Noi, alunni di quarta, di solito andiamo il venerdì  pomeriggio per scegliere o cambiare il libro.
Per scegliere i libri ci diamo una mano a vicenda, magari un compagno che ha già letto quel libro lo consiglia ad un altro.
A me piace la collana di Piccoli Brividi.

 

Alessandra